Published on febbraio 25th, 2016 | by Jonathan Vitali

Greatest Drum Intro: Rock And Roll – Led Zeppelin – John Bonham

LEARN TO PLAY – Impara a suonare questa mitica parte di batteria

Rock and Roll – Led ZeppelinJohn Bonham

“Greatest Drum Intro”

In questa video lezione parliamo di un introduzione di batteria storica e di grande impatto, creata da uno dei batteristi più influenti nella storia del rock John Henry Bonham, comunemente soprannominato “Bonzo”.

Questo groove è molto semplice in sè, trattasi di ottavi disposti su hihat e rullante con degli accenti. La cosa meno comune è la partenza del groove, che si trova sul levare del terzo movimento. Questa partenza, in una posizione diciamo particolare, può dare un effetto di smarrimento sul tempo. Quindi sarà importantissimo avere ben chiaro lo “start”. Un altra potenziale difficoltà è la velocità; Controllare le mani all’unisono (compresi gli accenti)  a 170 bpm potrà essere per alcuni di voi impresa ardua, come tutto c’è una soluzione, in questo caso sarà molo importante partire ad una velocità  confortevole per il vostro livello, e gradualmente velocizzare (il tutto con molta calma e pazienza). Dovremo poi far suonare il pattern in modo preciso e potente. Come vedrete nel video il metronomo vi darà una grande mano per controllare il tempo degli ottavi e sviluppare precisione; vi aiuterà anche far partire il  groove nella posizione esatta.

L’approccio allo studio è quello di memorizzare ogni singola battuta, poi man mano si prende confidenza con il ritmo, si uniranno le misure in modo da suonare tutta l’intro, da molto lenta fino ad arrivare alla velocità della canzone.

Scaricate in download gratuito la trascrizione dell’intro di Rock and Roll qui sotto:

Scarica il pdf: rock and roll

Ora non vi rimane che provare a suonare questa drum intro.

Vuoi migliorare in controllo dei rimbalzi guarda anche:

http://www.jonathanvitali.com/migliora-il-controllo-delle-note-con-il-polso/

 

Tags: , , , , , , , ,


Comments are closed.

Back to Top ↑